sabato 5 agosto 2023

Ventimiglia recluta vigilantes per blindare il cimitero: “I profughi ci vanno per lavarsi”- Michela Murgia :“Regime fascista”

 

Il sindaco Flavio Di Muro che si è fatto fotografare all'ingresso del cimitero di Ventimiglia con i due vigilantes( La Repubblica ).


VENTIMIGLIA —1 Agosto  Basco e divisa nera, pistola alla cintola, sguardo severo. Da ieri due guardie giurate presidiano l’entrata del cimitero nel quartiere di Roverino, all’ingresso di Ventimiglia. 

«Perché questa non è una casbah, neppure un centro sociale. La gente ha il diritto di venire con tranquillità a pregare i propri cari», dice il sindaco leghista della città di confine, Flavio Di Muro. Fotografato in mezzo ai vigilantes, appena assunti per questo servizio sperimentale.

VENTIMIGLIA -5 Agosto - «Ma in Italia, sotto il regime fascista, un essere umano non ha neanche la dignità di un topo». Così la scrittrice Michela Murgia attacca il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, ex deputato della Lega, per la sua decisione di assumere due vigilantes per regolare gli accessi al cimitero della città di confine, con il compito preciso, in particolare, di impedire l’ingresso ai migranti. Una misura scattata lunedì e disposta a fronte delle proteste dei residenti contro l’utilizzo da parte dei migranti dei servizi igienici, e delle fontane per lavarsi. La scrittrice, attraverso i social, prosegue: «Tu fiero di te, petto in fuori e pancia in dentro, come li guardi stasera i tuoi figli a letto puliti dopo la doccia? Tu sindaco, che hai negato la più elementare dignità umana a persone senza niente altro che l’acqua del cimitero, ti senti un gran protettore del decoro della tua comunità?».

Non si è fatta attendere la risposta del sindaco di Ventimiglia. «Cara Michela Murgia, la invito a Ventimiglia. Venga a vedere coi suoi occhi quello che succede. Venga a toccare con mano, a sentire col suo naso e le sue orecchie quello che i miei cittadini sono costretti a vivere ogni giorno. E glielo dico nel pieno rispetto di quello che lei ogni giorno affronta privatamente», con riferimento allo stato di salute della scrittrice .( la rep).

NIENTE CENTRI OVE LAVARSI , ANDARE IN BAGNO ....

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO