SESTO CALENDE - In occasione dell'ultima serata della manifestazione popolare -culinaria " Tri di in cumpagnia " è stato rispolverato il Salto dell'Oca .
Un'oca viva viene appesa ad un filo a testa in giù ed i partecipanti devono " prenderla".
Il “salto dell’oca” è una tradizione campagnola e ha chiuso
la festa. Al gioco si sono iscritti 35 partecipanti che hanno tentato di afferrare l’animale appeso per le zampe. Ci sono voluti quattro tentativi abbassando ogni volta la corda che reggeva l’oca per consentire ad un giovane di afferrarla e chiudere la gara..
GLI ANIMALISTI NON CI STANNO !
SESTO CALENDE ( VA )- «Pensavano che certe “tradizioni” fossero solo un ricordo (macabro), ma ci sbagliavamo - si legge in una nota dell’associazione Centopercento animalisti -
Prosegue la nota: «Una povera oca uccisa per l’occasione, viene issata a testa in giù, per poi essere agguantata dal “saltatore” più bravo. Incredibile ma vero. Siamo veramente indignati, una kermesse diseducativa per i bambini presenti, ci chiediamo come nel 2023 si possano fare ancora questi “rituali”.
Mettere un fantoccio, magari riempito di caramelle, per poi donarlo ai bimbi, che sia una brutta idea? Siamo senza parole».
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO