domenica 23 luglio 2023

NUOVA MANIFESTAZIONE IN DIFESA DELLA SANITA' PUBBLICA IN LOMBARDIA

 


GALLARATE ( VA ) - Erano in tanti ieri mattina in largo camussi a manifestare in difesa della sanità pubblica dopo la manifestazione di alcune settimane fa che aveva richiamato più di 2000 persone .

Il comitato Difesa della Salute nel Varesotto e tante associazioni anche di Pazienti hanno constatato quanto stesse a cuore la difesa dell'ospedale di Gallarate e degli altri ospedali della zona .

A fronte di liste di attesa già oggi insostenibili se non hai i soldi per andare nella sanità privata, chiudere un ospedale significa raddoppiare i tempi di attesa per le cure e per gli esami necessari» – sostengono gli organizzatori.

Critiche severe ai sindaci di Gallarate e Busto Arsizio che nei giorni scorsi avevano proclamato che lunedì 24 luglio firmeranno l’accordo di programma per il nuovo ospedale unico: «In realtà non firmeranno niente di utile, non l’accordo di programma ma i contenuti che (forse) andranno nell’accordo, per la terza volta saltato. Mentre si aspetta ancora il parere motivato della Vas. Lo fanno per dimostrare che tutto è deciso ormai, per fermare una mobilitazione che cresce in difesa degli ospedali pubblici».


Per gli organizzatori non è così, «si può evitare la chiusura dell’ospedale di Gallarate e ridare agli ospedali di Gallarate, Busto Arsizio, Saronno, Somma Lombardo le funzionalità che avevano prima che il progetto dell’ospedale unico li ridimensionasse progressivamente».

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO