domenica 16 luglio 2023

FALSO AMAZON VERI TRUFFATORI !

 



Ultimamente anche noi abbiamo ricevuto una mail pubblicitaria ....allettante .

La pubblicità parla di “un enorme kit di elettrodomestici in vendita a 1,95 euro” sulla più nota piattaforma di e-commerce, e spiega anche il motivo: “I venditori terzi sono stati costretti ad abbandonarli a causa di fallimenti”. 

Un pretesto già usato diverse volte per altrettante truffe perpetrate nel passato. Amazon, è bene sottolinearlo, non ha mai preso iniziative di questo tipo: al massimo vende prodotti usati o ricondizionati ma non a due euro.

Ed ecco la vera e propria frode: per accaparrarsi questi (inesistenti) elettrodomestici non bisogna acquistarli su Amazon, come logica vorrebbe.

 Si deve rispondere, ovviamente in tutta fretta perché l’offerta è “limitata nel tempo”, a “tre semplici domande” e soprattutto inserire una serie di informazioni personali, compresi i dati della carta di credito. In questo modo, chi abbocca dà a criminali sconosciuti la possibilità di svuotare la propria carta, causando un danno economico potenzialmente enorme.

 Il sito sul quale si finisce infatti non ha nulla che vedere con l’azienda fondata da Jeff Bezos ma è stato creato ad arte dai truffatori; ogni informazione inserita nel form viene quindi passata direttamente a loro. 

A rendere ancora più scivoloso il terreno c’è una serie di commenti, immediatamente sotto al post su Facebook, di persone entusiaste che dicono di aver sfruttato l’occasione e di non aver avuto il minimo problema. Si tratta di bot, account falsi utilizzati proprio per questo scopo.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO