CERRETO GUIDI ( FI )-Stefano Parisi, apicoltore che produce miele nella zona del borgo Il Pino, frazione di Lazzeretto (Cerreto Guidi), il 12 luglio ha ricevuto a Roma il premio “Amico del consumatore” 2023, riconoscimento annuale che il Codacons assegna a quei soggetti del mondo di politica, istituzioni, imprese e società civile che nell’anno si sono distinti per l’impegno a tutela dei diritti dei cittadini e in favore della collettività.
Apicoltore da ormai oltre dieci anni, Parisi ha vinto un’importante battaglia legale in difesa della sua colonia di quasi tre milioni di api. Infatti, quest’ultima probabilmente non sarebbe sopravvissuta alla costruzione dell’enorme magazzino di circa 3000 metri cubi, autorizzato nel 2021 dal Comune e anche dalla Regione, che sarebbe dovuto nascere vicino ai terreni utilizzati da Parisi per ospitare trattori e ruspe.
Si tratta di un importante precedente che potrà andare a favore degli agricoltori che ogni giorno lottano per la salvaguardia della biologia. “Mi sento di non aver fatto niente di straordinario, se non portare avanti il mio credo della salvaguardia del nostro ecosistema – commenta l'apicoltore toscano -.
La struttura che volevano costruire sarebbe stata impattante non solo per le api ma per tutto il nostro borgo. Ci tengo a sottolineare che nella sentenza l'aspetto ambientale è stato considerato come un elemento superficiale, prendendo invece in considerazione una particolare norma che mi ha permesso di vincere la causa. Questo mi rende profondamente dispiaciuto, perché se non avessi avuto il supporto di tale norma, l'ecosistema e l'ambiente a quest'ora sarebbe distrutto”
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO