Scuole chiuse? Bambini buttati sul divano che vanno e vengono dalla cucina e si imbottiscono di cibo spazzatura. Nessuno stupore se durante Covid sono aumentati i casi di diabete 2 pediatrico.
Ma covid alle spalle ?
Fine della pandemia, scuole aperte, ritorno delle statistiche alla situazione del pre-Covid. Questo è l’andamento dei dati che ci aspettava. Invece non è andato tutto bene . Dopo .
I ricercatori erano convinti che l’aumento dei casi di diabete 2 nel primo anno di Covid fosse dovuto alla permanenza dei bambini a casa. Secondo le loro previsioni i danni provocati dalle ore passate sul divano a giocare ai videogiochi e dalle frequenti visite a frigoriferi e dispense piene di cibi spazzatura avrebbero dovuto essere temporanei e sparire con la fine dell’emergenza sanitaria e con la riapertura delle scuole.
La ripresa delle abitudini quotidiane non ha invece inciso sullo scenario epidemiologico inaugurato nel periodo in cui in quasi tutti i Paesi del mondo sono state adottate misure restrittive per limitare il contagio.
Resta in piedi una spiegazione: può darsi che le cattive abitudini prese durante la pandemia nelle famiglie siano rimaste e continuino a mettere a rischio la salute dei bambini
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO