Accade in alcune città della Danimarca, dove i cestini sono stato orientati in obliquo per raccogliere i rifiuti dei ciclisti in sella alle loro bici: in questo modo, è più semplice per chi sta pedalando disfarsi di un fazzoletto o di un altro piccolo rifiuto.
Parliamo spesso di piccoli e grandi cambiamenti che possono aiutarci a essere più sostenibili: alcuni di questi cambiamenti riguardano l’alimentazione o la scelta dei vestiti che indossiamo, altri sono legati al modo in cui decidiamo di muoverci o ai rifiuti che produciamo.
Per ogni cambiamento che introduciamo nella nostra vita sono necessarie nuove soluzioni, che rendono la nuova abitudine estremamente facile e intuitiva – altrimenti il nostro cervello, che è un po’ pigro, non la sceglierà, pur consapevole del fatto che si tratta della scelta più sostenibile dal punto di vista ambientale.
Il cestino inclinato che si trova lungo le piste ciclabili è stato creato proprio con l’obiettivo di rendere l’azione di gettare i rifiuti più semplice possibile per chi è in sella a una bicicletta. Invece di affiggere cartelli e lanciare campagne per evitare che i ciclisti gettino i loro rifiuti nella natura, il Comune di Copenaghen (seguito da altri comuni danesi) ha sviluppato un bidone della spazzatura inclinato di 30 gradi.
Un cestino così innovativo introduce un elemento di sorpresa che fa cambiare il comportamento dei residenti quasi senza che loro se ne accorgano.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO