domenica 25 giugno 2023

impara la manovra di Heimlich in spiaggia e salva il figlio dal soffocamento

 


JESOLO -( Venezia ). Aveva appreso la manovra di Heimlich a Jesolo grazie all’iniziativa dell’Ulss 4 che ogni estate porta l’Heimlich team nelle località balneare per insegnare il metodo di disostruzione delle vie aeree. 

Una mamma vicentina nei giorni scorsi ha scritto al personale dell’Ulss 4 per ringraziarli: “Ho appena messo in pratica la manovra di Heimlich con mio figlio ed ha funzionato. Gli si era incastrata un’alga che avvolge il sushi, ho ancora le gambe che non reggono”, ha scritto nel messaggio la signora che ha messo in pratica quanto imparato nel 2018 in una lezione di disostruzione delle vie aeree svoltasi sulla spiaggia del Villaggio al Mare Marzotto, a Jesolo.

La signora ha poi raccontato i dettagli dell’accaduto, spiegando che venerdì 7 aprile si trovava in un ristorante giapponese quando il figlio ha improvvisamente smesso di respirare dopo aver mangiato del sushi. 

A quel punto la donna non ha esitato a mettere in pratica la manovra di Heimlich: “Al secondo o terzo colpo ho sentito mio figlio sputare – ha raccontato – solo allora ho avuto il coraggio di guardarlo in faccia e ho visto uscire dalla bocca l’alga che avvolgeva il riso. Mi sono assicurata che stesse bene e subito dopo mi sono seduta nella sedia senza più sentire le gambe, mi veniva da piangere non so se dallo spavento o dalla felicità per esserci riuscita”. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO