Slogan di quest'anno è #BeatPlasticPollution, con riferimento all'inquinamento da plastica
L'obiettivo è contrastare una situazione sempre più critica e con importanti ripercussioni sulla salute umana e della biodiversità.
Il nostro pianeta sta soffocando dalla plastica - spiega il segretario generale dell'UNEP, Inger Andersen - È tempo di cambiare il modo in cui la produciamo, la consumiamo e la smaltiamo. Infatti, nonostante la plastica abbia degli usi preziosi, siamo diventati dipendenti dai prodotti in plastica monouso, con gravi conseguenze ambientali, sociali, economiche e sulla salute.
In tutto il mondo, ogni minuto vengono acquistate un milione di bottiglie di plastica, mentre ogni anno vengono utilizzati fino a cinque trilioni di sacchetti di plastica. In totale, la metà di tutta la plastica prodotta è progettata per scopi monouso.
Le materie plastiche, comprese le microplastiche, sono ormai onnipresenti nel nostro ambiente naturale». Eppure i dati non sono rassicuranti. Dagli anni Settanta, il tasso di produzione della plastica è cresciuto più rapidamente di quello di qualsiasi altro materiale.
Tra meno di trent'anni arriveremo a produrre 1.100 milioni di tonnellate di plastica.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO