martedì 20 giugno 2023

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO !

 



martedì 20 giugno si celebra la Giornata mondiale del rifugiato.

 Che arriva proprio nei giorni del tragico naufragio al largo delle coste del Peloponneso, con un bilancio raggelante: oltre 600 dispersi ( morti )in mare e 80 morti accertate, che si aggiungono alle 26mila degli ultimi dieci anni nel mar Mediterraneo (dati Oim).

Bari ed altre 15 città italiane si tingono di blu .

Quest'anno la Giornata mondiale del rifugiato ha il sapore amaro dell'ennesima tragedia - spiega Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell'Anci -. Quell'immenso cimitero senza lapidi richiama la responsabilità dei governi nazionali e della Ue sui doveri di accoglienza e di soccorso. È inammissibile assistere inermi alla più grande tragedia di questo secolo».

Impossibile dimenticare anche che a bordo del peschereccio ribaltato era presente un centinaio di minorenni. Che si sarebbe aggiunto alle centinaia di migliaia giunte in Europa negli scorsi anni. Solo in Italia, spiega Unicef, sono stati oltre 100mila i minori stranieri non accompagnati giunti via mare dal 2014, 6mila solo nei primi mesi di quest'anno. «Si tratta di bambini spesso in fuga da conflitti o violenze - si legge in una nota -. Questi dati sono probabilmente destinati a salire nei prossimi mesi per le crisi e i disastri climatici che affliggono molti Paesi».


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO