martedì 27 giugno 2023

CHE MADRE SEI ?

 


Fare il genitore non è semplice, vale per le mamme come per i papà, entrambi infatti sono figure di riferimento fondamentali per lo sviluppo psicologico dei figli. Ed entrambi devono fare i conti con il proprio passato, le proprie emozioni e altri aspetti che si portano dietro senza esserne talvolta consapevoli.

Premesso che madri e padri hanno pregi e difetti come chiunque altro, alcuni genitori possono risultare particolarmente tossici per i figli. Oggi ci focalizziamo sulle tipologie di madri disfunzionali, individuate dalla psicologa Anna De Simone in un articolo pubblicato su Psicoadvisor, dove ne descrive 6 principali: la madre totale, la madre nera, la madre vittima, la madre narcisista, la madre istrionica, la madre depressa. E sono solo alcune tipologie di una lista ben più lunga, descritta nel libro “Mamma non farmi male. Ombre della maternità” di Marina Valcarenghi.

Madre Totale

La madre totale è quella che rinuncia a tutto per i figli, ma che in cambio pretende attenzioni continue, facendoli sentire in colpa attraverso il ricatto emotivo. Può arrivare a screditare l’altro genitore inducendo i figli a odiarlo o a provare rancore nei suoi confronti.

I figli crescendo alternano rabbia a sensi di colpa. Le donne tendono a rimanere vittime della madre idealizzandola o a fuggire via per non rischiare di assomigliarle, mentre i figli maschi tendono a riprodurre forme di dipendenza simili o ad avere difficoltà nell’organizzare la propria vita.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO