domenica 28 maggio 2023

INTERESSANTE SERATA CULTURALE ( E GASTRONOMICA )PRESSO IL CENTRO SOCIALE DI MERCALLO .

 



MERCALLO - Qualche giorno fa presso il Centro Sociale di Mercallo si è tenuta una interessante e gustosa iniziativa organizzata presso la sede .

Il Consiglio direttivo aveva invitato il Salumificio Cantù di Somma Lombardo per offrire ai soci una degustazione dei prodotti di questa storica azienda artigianale .

Le due rappresentanti hanno illustrato il metodo di lavorazione delle carni che, partendo dalle " mezzerie " ( ovvero pezzi di animali provenienti da aziende qualificate ) vengono lavorate fino al prodotto finito per il cliente dello spaccio in sede o fino ai negozi .

Hanno pure fatto sapere la storia dell'azienda che esiste dal 1931 .

Interessantissimo il metodo di acdquisizione dei locali acquistati appunto in quell'anno .

Infatti i locali di allora erano occupati da una fabbrica di ghiaccio che era stata messa all'asta .

ASTA CON LE TRE CANDELE A CERA VERGINE !

 Un metodo di aggiudicazione previsto dal regio decreto 827 del 1924 .

Lo stabile ed il relativo terreno di pertinenza  sono stati aggiudicati alla famiglia Cantu con il metodo di estinzione della candela vergine, cioè le offerte al rialzo sono state  fatte nel lasso di tempo che c'era  tra l'accensione della prima candela e lo spegnimento della terza.

Illustrate le origini , l'evoluzione e il metodo di lavorazione si è passati ad una abbondante degustazione dei vari prodotti .

Tutto ottimo .

Serata " buona " per lo stomaco e per imparare qualcosa ( il metodo dell'asta ) di cui avevo sentito parlare da piccolo , ma che non avevo mai approfondito .

E ai presenti pure un prodotto omaggio .


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO