Per non ricevere più chiamate indesiderate di telemarketing ci si può iscrivere e a tempo indeterminato al REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI ( re ) istituito dal governo Draghi con tre modalità: via telefono, email o web. Una volta registrati il servizio diventa attivo dopo 15 giorni.
Il registro è esteso a tutti i numeri telefonici nazionali, fissi e cellulari, e consente al cittadino di opporsi alle chiamate di telemarketing indesiderate.
L’iscrizione annulla anche i consensi precedentemente rilasciati, tranne quelli con i gestori delle utenze e quelli che saranno autorizzati dopo l’iscrizione.
Però, a quanto pare, il servizio non ha prodotto gli effetti desiderati. Stando alle testimonianze di coloro i quali lo hanno attivato, infatti, le chiamate non si sono fermate. E anzi, in numerosi casi, sarebbero addirittura aumentate.
Il Registro pubblico delle opposizioni può agire sulla condotta delle imprese legali a esso iscritte, ma nulla può fare contro le altre, che sfuggono al suo controllo.
Le chiamate indesiderate fondamentalmente derivano da sistemi di telemarketing illegale. E a operatori che utilizzano tecniche per aggirare la regolamentazione.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO