sabato 25 marzo 2023

A PROPOSITO DI CANI .....COME DEVONO ESSERE TRASPORTATI IN AUTOMOBILE ?

 


Quando si ha un cane , si cerca di portarlo con noi nei luoghi ove sia possibile .....anche in automobile .

Ma, indipendentemente dalla durata del tragitto, lo spostamento con il proprio amico a quattro zampe a bordo della vettura deve avvenire nel rispetto di alcune norme.

Pena una multa e la decurtazione di un punta dalla patente. Ma cosa dice la normativa al riguardo? È l’articolo 169 del Codice della Strada a disciplinare il trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore. Questo è infatti consentito purché:

  • l’animale sia collocato all’interno di un apposito trasportino 
  • sia presente in alternativa un divisorio, una rete o un altro mezzo analogo, che separi così chi è alla guida dall’animale nei sedili posteriori
  • INFATTI   Comma  6. art 169 Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, e' vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purche' custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO