Mercallo - I miei genitori avevano una negozio ( drogheria ....senza droghe ) a Sesto Calende ( Va ) e quando dissi loro che intendevo studiare da medico .....non dissero nulla e anzi , acconsentirono che frequentassi la prestigiosa Università di Pavia .
Ancora 6 anni di studio e di mantenimento anche se usufruivo di borsa di studio per una media di voti per nulla malvagia .
Orbene qualche cliente abitudinaria del negozio chiedeva amia madre la facoltà scelta e mia madre rispondeva : " Al me fio al vor fa al dutur " ( mio figlio vuole fare il dottor ).
" Al dutur ? " " Si al dutur "
" Ma fa al dutur a l'he mia un miste , a l'he una missiun ! "
Ma fare il medico non è un lavoro , è una missione !
SANTE DONNE DI UNA VOLTA !
Purtroppo per me , vista una delle due specializzazioni conseguite ( Medicina del Lavoro che poi ho espletato con nessi e connessi ) era una missione politica .....( da pirla comunista .....senno di poi ....visto che avevo altre opzioni ).
Comunque il concetto era che fare il medico era una missione ....come certi preti .
Ora c'è il missionario /medico a ore .
Infatti , grazie ad una acuta programmazione sanitaria dei governanti geniali col supporto di chi li ha votati .....si assiste sempre di più alle dimissioni di medici a tempo pieno o a tempo definito che si ripropongono al servizio regionale ....a ore .
Come mai ?
Una " missione " puramente economica .
Facendo il medico nella struttura pubblica come dipendente guadagnano 3.000 - 4.000 euro al mese netti , mentre se lavorano pagati a ore ( leggi a gettone ) guadagnano 600-700 euro al giorno netti per 8 ore di lavoro .
Fate voi
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO