mercoledì 18 gennaio 2023

STELLE CADENTI STANOTTE .

 



Due notti consecutive per esprimere desideri non ci sono sempre, e stanno ora per arrivare: tra il 17 e il 19 gennaio raggiungeranno il picco ben due sciami di meteore, le delta Cancridi e le alfa Hydridi. Tempo permettendo (e meglio lontani da fonti di inquinamento luminoso) lo spettacolo è assicurato, in quasi totale assenza della Luna.

Siamo ormai lontani nel plenilunio del 6 gennaio, che ci ha regalato la splendida micro Luna del Lupo. Così, come spiega l’UAI, quest’anno risulteranno ben visibili le lente e brillanti delta Cancridi (max 17/18 gennaio), le alfa Hydridi (max 18/19 gennaio).

Le delta Cancridi sono probabilmente parte del sistema complesso delle prime Virginidi, il cui radiante (il punto da cui sembra le meteore partano) sarà visibile per tutta la notte (nella costellazione del Cancro da cui prendono il nome), culminando verso mezzanotte a quasi 65° sull’orizzonte. Imperdibile la notte di picco, tra il 17 e il 18 gennaio (nella mappa il cielo del 18 gennaio 2023 alle 0.30 circa).

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO