Nonostante il suo aspetto sonnacchioso e l’immagine che da sempre la definisce, la talpa non è un animale letargico e amante del sonno.
Piuttosto il contrario, perché alterna momenti di iperattività a qualche ora di sonno, ripetendo la pratica più volte durante la giornata. Questo le impedisce di dormire per più di tre ore consecutivamente.
MITOLOGIA
Questo particolare roditore, ghiotto di insetti e larve, un tempo era considerato magico, veniva però cacciata per la sua pelliccia che veniva venduta. Nella cultura dell’antico Egitto, la talpa simboleggiava la cecità, perché una credenza la voleva cieca e sorda.
Mentre nel mondo cristiano rappresentava la terra e l’avarizia, invece nel Medioevo si pensava che mangiare il cuore di una talpa appena uccisa potesse favorire la possibilità di prevedere il futuro.
Mentre secondo i nativi americani, la talpa è il guardiano del mondo inferiore, sotterraneo, punto di connessione con le energie della terra, simbolo di introspezione e della capacità di vedere attraverso il buio.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO