E' innegabile che con la pandemia è aumentato l'uso di cellulari ed aggeggi simili da parte dei giovani....e non solo . E ciò ha causato diverse situazioni negative . Una è chiamata " depressione da social "
Secondo uno studio l'aumento di utilizzo di social ha comportato un aumento di depressione ; purtuttavia è ancora da capire se sia la depressione a causare un aumento di utilizzo dei social o sia l'aumento di utilizzo dei social ad aumentare la depressione - Il fatto è che che comunque esiste una correlazione tra di loro .
Bambini e adolescenti navigano in Internet senza l'aiuto dei genitori che li possano consigliare, consultando con assiduità i social media. Primi tra tutti, Instagram, Tik-Tok e Youtube. Con inevitabili conseguenze sulla loro vita sia personale , sia sociale .
Lo studio, tuttavia, ha rilevato che la depressione nn è l’unico effetto dell’esposizone ai social. Dall’indagine emerge un legame con disturbi alimentari e cyberbullismo, problemi psicologici, disturbi del sonno, dipendenza, ansia, problemi legati alla sfera sessuale, problemi comportamentali, distorsione della percezione del proprio corpo, ridotta attività fisica, grooming online, problemi alla vista, cefalea .
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO