Ciao Andrea
non è stato un anno semplice, ma per tanti (e speriamo anche per te) è arrivato il momento di ricaricarsi.
Magari andrai in montagna, oppure al mare, al lago, o perché no, ti godrai una delle nostre bellissime città, per una volta poco affollate.
In ogni caso, vivi al massimo la tua pausa e continua a proteggere la natura con questi piccoli consigli green.
Differenzia
Anche in vacanza, non dimenticartene: una buona raccolta differenziata può diminuire i rifiuti in mare di almeno il 35%.
Col rubinetto sei in buone acque
In Italia l’acqua del rubinetto è buona e controllata. Portala con te in borraccia e contribuisci a fare a meno di 8 miliardi di bottiglie di plastica all’anno.
Usa e getta? No grazie!
Piatti, bicchieri, posate e cannucce di plastica monouso: li usi per pochi istanti, ma possono inquinare per sempre. Puoi farne a meno, non credi?
Il mare inizia dal tuo wc
Bastoncini per le orecchie, blister dei medicinali, assorbenti e applicatori: mai nel wc. Gli scarichi li porterebbero direttamente in mare.
Solo buste riutilizzabili, biodegradabili e compostabili
Le buste di plastica sono uno dei rifiuti galleggianti più pericolosi per il mare. L’Italia le ha messe al bando nel 2011, vorrai mica continuare a usarle?
I tombini non sono cestini
Mozziconi, carte di caramella, oggetti di ogni tipo: quello che getti in strada, oltre a sporcare la tua città, ha moltissime probabilità di finire nei corsi d’acqua e in mare.
Noi, tra un tuffo e un altro, continueremo a monitorare le acque, la schiusa delle uova di tartarughe marine e la nostra straordinaria natura.
Ci risentiamo presto per dare voce alle battaglie per l’ambiente con ancora più energia. Purché sia pulita!
Buone vacanze da tutti noi di Legambiente
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO