l’Eid al Fitr,una delle più sentite celebrazioni per i fedeli musulmani. La comunità non aveva un posto abbastanza spazioso dove stare, nel rispetto delle norme anti-Covid: ha chiesto al Comune, amministrato da una giunta di centrodestra a guida Lega, l'uso della palestra municipale o di un altro locale adatto come negli anni scorsi, ma non ha ricevuto risposta.
Così il parroco don Flavio Luciano ha messo a disposizione dei 200 fedeli una sala interna, mentre accanto si celebrava la messa. "Una scelta semplice frutto di rispetto e di un'amicizia di fondo. È stato spontaneo. Non so perché alcune cose semplici nell'Italia di oggi facciano notizia" spiega il sacerdote.
È stata sua la scelta di accogliere la richiesta degli islamici: la comunità aveva presentato istanza all'amministrazione comunale per ottenere uno spazio più ampio e celebrare così in sicurezza la festa visto il timore che la moschea, dove i musulmani erano soliti celebrare la festa negli altri anni, non fosse abbastanza ampia per garantire il distanziamento. Ma non è arrivata alcuna risposta dalla giunta di centrodestra. Così, due giorni prima della celebrazione, la comunità islamica ha cercato un'alternativa bussando alle porte della chiesa.( Da La Rep )
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO