Per la prima volta dal 2016 il Congresso americano ha annullato il veto di Donald Trump al disegno di legge annuale che prevede stanziamenti per 740 miliardi di dollari per la Difesa. Per rovesciare il veto servivano i due terzi dei voti e la Camera alta è andata oltre con più di 80 dei 100 senatori che si sono espressi a favore dell'annullamento.
Il National Defense Authorization Act (Ndaa) da 740,5 miliardi di dollari è stato approvato a dicembre con 335 voti a favore e 78 contrari alla Camera a maggioranza democratica e con 84 voti a favore e 13 contrari al Senato a maggioranza repubblicana.
Il presidente aveva messo il veto e lunedì la Camera aveva già votato per annullarlo. L'Ndaa decide tutto: da quante navi vengono acquistate alla paga dei soldati a come affrontare le minacce geopolitiche. Trump si è rifiutato di firmarlo perché il testo non includeva l'abrogazione dell'immunità per i social media e l'abolizione della norma che permette di cambiare i nomi delle basi militari intestate a personaggi confederati.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO