Come sappiamo alcune zone del nostro corpo come le unghie, la lingua, i capelli, ecc. possono rivelarsi spie della salute. Anche le mani sono utili a fornirci indicazioni sullo stato di benessere del nostro organismo.
Può capitare ad esempio di avere le dita, il palmo o addirittura tutto il braccio intorpidito. Una situazione che può essere temporanea, in seguito ad una fase di stanchezza o ad un sforzo, ma anche rivelarsi campanello d’allarme di problemi più gravi.
Vediamo adesso alcuni modi in cui le nostre mani possono comunicarci dei disagi più o meno gravi all’interno del corpo:
Mancanza di vitamine
Anche le mani possono accusare la mancanza di vitamine facendo comparire un generale formicolio o intorpidimento delle dita. Ricordiamo infatti che vitamine come la E, la B1, B6, B12 sono essenziali per il corretto funzionamento dei nervi.
Problemi alla colonna vertebrale
La comparsa di sintomi alla mano sinistra, in particolare alle dita anulare e mignolo, possono essere correlati a diversi problemi della colonna vertebrale, tra cui la presenza di un’ernia.
Fatica e stanchezza
Quando si solleva una borsa pesante o le buste della spesa tenendo il polso in una posizione scomoda, facciamo pressione sui nervi. Di conseguenza potremmo veder comparire formicolio alle dita della mano o tremori. Il disagio scompare di solito quando la persona torna alla normalità e può riposare le mani e il resto del corpo.
Sindrome del tunnel carpale
La sindrome del tunnel carpale può far avvertire del formicolio in particolare a 3 dita (pollice, indice e medio). Di frequente questo problema si manifesta in quelle persone che eseguono le stesse azioni con le mani in maniera ripetuta diverse volte al giorno.
Problemi di circolazione
Le mani possono formicolare e dar fastidio anche in seguito a cambiamenti improvvisi della pressione, a problemi di circolazione o alla presenza di vere e proprie malattie cardiovascolari in corso (ci sono patologie il cui primo sintomo si individua proprio in un intorpidimento del braccio destro).
Diabete
Spesso uno dei primi sintomi del diabete è un formicolio nei piedi che poi sale sopra le gambe e passa in zone differenti del braccio e della mano sotto forma di formicolio parziale (di solito nella zona sinistra). Ciò è dovuto alla riduzione del flusso sanguigno in una certa area e ai danni alle terminazioni nervose.
Malattia di Buerger
Si tratta di una malattia frequente soprattutto nei fumatori. L’eccesso di nicotina nel corpo peggiora il flusso sanguigno e rende carenti di alcuni nutrienti. La conseguenza può essere quella di avvertire intorpidimento delle dita o di tutto il braccio.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO