mercoledì 11 novembre 2020

IN ITALIA ANCHE I BAMBINI CHE SONO STATI ALLATTATI AL SENO SONO IN SOVRAPPESO O OBESI - RESPONSABILITA' ?

 



C'è stato uno studio accurato dell'Istituto Superiore di Sanità che ha appalesto una preoccupante realtà :i bambini italiani in sovrappeso sono infatti il 20,4% e quelli obesi il 9,4%, compresi i gravemente obesi che rappresentano il 2,4%.
I bambini italiani sono poco attivi e mangiano male. Ecco perché l’Italia è tra i Paesi europei che fanno registrare i valori più alti di eccesso ponderale nella popolazione in età scolare.

Secondo l’indagine dell’Iss, che ha coinvolto, come negli anni precedenti, più di 50 mila bambini e le loro famiglie, i genitori hanno riferito che quasi un bambino su due non fa una colazione adeguata al mattino, uno su quattro beve ogni giorno bevande zuccherate/gassate e consuma frutta e verdura meno di una volta al giorno. I legumi sono consumati meno di una volta a settimana dal 38% dei bambini e quasi la metà mangia snack dolci più di tre giorni a settimana. Anche sull’attività fisica sarebbe necessario maggiore impegno: un bambino su cinque non ha fatto attività fisica il giorno precedente l’intervista, più del 70% non va a scuola a piedi o in bicicletta e quasi la metà trascorre più di due ore al giorno davanti al televisore, al tablet o al cellulare. Quanto al sonno, quasi il 15% dorme meno di nove ore per notte.

Resta tuttavia da superare un problema non da poco, vale a dire la percezione dei genitori in merito al peso dei propri bambin

Il report mostra infatti il 40,3% dei bambini in sovrappeso o obesi è percepito dalla madre come normopeso ( Da HD )



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO