'Italia, con il Nord diventato focolaio del nuovo coronavirus, spaventa i vicini che ora cercano di mettersi al riparo dal contagio. La Francia ha messo in campo una serie di misure precauzionali per chi rientra da Veneto e Lombardia, tra cui l'isolamento di 14 giorni agli studenti di ogni grado. Ha rafforzato inoltre i confini alla frontiera.
E nella giornata di lunedì un pullman di Flixbus, arrivato all'autostazione di Lione da Milano, è stato bloccato per oltre sette ore con i passeggeri isolati perché l'autista e un altro passeggero presentavano sintomi da coronavirus. I due sono stati ricoverati, gli altri rilasciati in attesa dei risultati dei test. L'Austria già nella serata di ieri aveva bloccato due treni al Brennero. Vienna ha poi ordinato una quarantena domiciliare preventiva di 12 giorni per 11 persone che lavorano in un ospedale della regione meridionale della Stiria e che sono rientrate ieri sera da un viaggio nel Nord Italia.
Diversi Paesi, tra cui Irlanda, Grecia, Serbia, Bosnia e Israele hanno sconsigliato ai loro cittadini di recarsi nel Belpaese. La Grecia ha vietato le gite scolastiche in Italia. "Si tratta di misure precauzionali", ha spiegato il ministro della Pubblica istruzione greco, Niki Kerameus, secondo quanto riferisce Der Spiegel in in articolo riassuntivo dell'approccio dei Paesi europei verso l'Italia in queste ore. Gli studenti di dieci scuole attualmente in Italia rientreranno in Grecia, dove finora non sono stati registrati casi di coronavirus Covid-19.
Le autorità di Mauritius hanno interdetto l'accesso nell'arcipelago dell'Oceano Indiano ai viaggiatori residenti in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Lo si legge sul sito Viaggiare sicuri, dopo che 40 turisti lombardi e veneti sono dovuti tornare indietro dopo l'arrivo a Port Louis con un volo Alitalia. "Tutti i passeggeri che abbiano viaggiato (o anche solo in transito) negli ultimi 14 giorni" nelle tre regioni italiane "potranno entrare a Mauritius ma saranno sottoposti a quarantena", viene precisato.
Gli italiani provenienti da queste regioni sono equiparati a cinesi e sudcoreani.
( AGI )
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO