Pubblichiamo la lettera dell'assessore Fantino in quanto già ieri era stata pubblicizzata sul giornale La Provincia -
Dalla risposta della presidente dell'ANPI si evince la signora Giovanna Gazzetta non solo ha avvisato 15 giorni prima dell'orario una funzionaria comunale che le aveva telefonato a nome del Comune, ma ha addirittura chiesto di collaborare, ricevendone un rifiuto .La " distrazione " non è certo imputabile all 'ANPI di Sesto Calende .
Giovanna Gazzetta
Presidente Sezione ANPI – Sesto Calende
e, per conoscenza:
- Norberto Furlani (La Prealpina)
- Paola Trinca Tornidor (La Provincia)
Gentile Presidente.
Non posso lasciar passare sotto silenzio lo spiacevole episodio accaduto nel pomeriggio del 2 giugno, con la parziale sovrapposizione oraria tra la manifestazione ufficiale dell'Amministrazione Comunale celebrativa della Festa della Repubblica ed uno spettacolo (peraltro molto bello) sulla Resistenza organizzato dall'ANPI.
Si è trattato da parte vostra di una semplice distrazione? Oppure c'era la precisa volontà di dar vita a una doppia celebrazione, come a dire: o di qua o di là? Se così fosse, sarebbe molto grave: perchè se da una parte c'era una Associazione, dall'altra c'era un Ente che rappresenta tutti i cittadini. Se così fosse, dovrei pensare che qualcuno non riconosce all'Amministrazione Comunale la veste per essere espressione della comunità cittadina. Se così fosse, dovrei pensare che dopo 71 anni dalla nascita della Repubblica ancora qualcuno fatica ad assimilare il concetto di "res publica" e mette una ideologia di parte prima del senso delle istituzioni, che della Repubblica costituiscono l'ossatura.
Ecco perchè quanto accaduto il 2 giugno è per me motivo di profondo rammarico e vivo disappunto. Naturalmente, mi auguro che una simile situazione non abbia più a ripetersi.
Distinti saluti.
L’assessore alla cultura
Silvia Fantino
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO