domenica 7 maggio 2017
IERI ....41 ANNI FA IN FRIULI
Sono trascorsi 41 anni da quando un terribile terremoto ha ferito mortalmente il FRIULI !
Tutto accadde intorno alle 21 , quando la gente era nelle proprie case ed aveva appena finito di cenare .Un terremoto che ha seminato morte e distruzione .
Un altro colpo terribile fu inferto il successivo 15 settembre , quando ancora si faceva il censimento dei morti e delle distruzioni .
Interi paesi distrutti .
Gemona, Artegna, Faedis, Attimis, Montenars, Osoppo, Magnano in Riviera, Cassacco, Lusevera, Taipana, Buja, Treppo Grande, Tarcento, Nimis, Majano, Venzone, Trasaghis, Forgaria nel Friuli, Ragogna, San Daniele del Friuli, Cavazzo Carnico, Amaro, Bordano, Colloredo di Monte Albano, Chiusaforte, Moggio Udinese, Pontebba, Resia, Resiutta, Tolmezzo, Villa Santina i paesi colpiti in provincia di Udine. Tredici quelli colpiti in provincia di Pordenone. I morti? 990. Le case distrutte non si contavano, così come le fabbriche, le chiese, le stalle, i luoghi di aggregazione.
Il terremoto del 1976 resta una ferita sorda e profonda per la comunità del Friuli che in questi 41 anni ha ricostruito tutto. Ma non ha dimenticato niente, di quei giorni di tragedia. Oggi non c'è nulla che rimanga maceria. Ed è un orgoglio per chi, a vario titolo, ha contribuito a edificare, ristrutturare, recuperare e salvaguardare. Sabato 6 maggio del 2017, in tutti i paesi sono state ricordate le vittime.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO