martedì 29 dicembre 2015

LO SMOG UCCIDE ...I POLITICI ACCUSANO GLI ALTRI ...-.ED I CITTADINI ?



Manca un coordinamento nazionale di iniziative atte ,per ora  a ridurre lo smog , ma che abbiano un ampio respiro temporale  in quanto è tutto il clima che è malato .
Mentre i politici accusano gli altri i cittadini ,in assenza delle istituzioni, sono costretti a cercare soluzioni tampone e temporanee.
Vediamo come ci possiamo difendere .
1-Di solito si consiglia corse all'aria aperta per smaltire i chili del pranzo natalizio ( e degli avanzi ) , ma ora è assolutamente sconsigliato fare corse ed andare in bicicletta all'aria aperta in quanto si aumenterebbe la respirazione e quindi i corpuscoli respirati -
2-Nella foto si vede una donna con la mascherina : se si vuole un poco di scenografia va bene, ma se si pensa ad una protezione da gas, PM10 ,PM 2,5 ...non c'è nulla di più errato .
3- I bambini piccoli vanno tenuti possibilmente a casa: evitare di portarli col passeggino . generalmente è troppo basso per non costringere il pargolo a respirare i gas di scarico stagnanti delle automobili .
4-Anziani, donne in gravidanza persone con patologie respiratorie e cardiache dovrebbero uscire di casa il meno possibile per cercare di ridurre la quantità di gas e corpuscoli respirati .
5- Perchè fumare ?Il vizio del fumo non può che peggiorare la situazione .Ovviamente .
6-Nelle abitazioni poste a margini di strade a traffico intenso è opportuno tenere le finestre chiuse per appartamenti siti ai piani bassi .
7_In auto usare l'aria a ricircolo interno :è un poco viziata ma meno inquinata -
8-Temperatura interna alle case non dovrebbe superare i 18 gradi : ci si copre .
9-Altri comportamenti:- revisione annuale delle caldaie ,usare preferibilmente mezzi pubblici ,installare impianti ad energia rinnovabile sui tetti delle proprie case...
10-Non sparare botti !


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO