sabato 24 ottobre 2015

SCANDALO COMUNE SANREMO :35 ARRESTATI,195 INDAGATI - MA GLI AMMINISTRATORI ED I DIRIGENTI DOV'ERANO ?

Sanremo, gli assenteisti timbravano e poi se ne andavano

195 indagati
In totale sono 195 le persone indagate. Di queste 35 sono agli arresti domiciliari, otto hanno l’obbligo di firma e 75 hanno ricevuto l’avviso di conclusione indagini. Per ulteriori 71 soggetti è scattata la denuncia penale a piede libero con contestuale notifica dell’avviso conclusione indagini ex art. 415 bis CPP. 
Dieci sono i funzionari. Tra gli indagati anche un vigile urbano fotografato dalle telecamere piazzate dagli inquirenti mentre timbrava il cartellino, in slip, già pronto per recarsi in spiaggia. Per loro le accuse sono, a vario titolo, truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato e falso in atto pubblico in relazione a casi di assenteismo e indebito utilizzo del cartellino identificativo.

Lo scandalo SANREMO dimostra ancora una volta una mancanza di etica ( e di controlli ) nella struttura pubblica . Mancanza di etica che coinvolge tutti : dagli amministratori che hanno la responsabilità politico/amministrativa , ai dirigenti che devono organizzare il lavoro dei subordinati, ai dipendenti che devono eseguire i propri compiti .
Evidentemente esisteva una specie di " complicita" diffusa , più o meno acclarata, più o meno cosciente , altrimenti tutto questo non sarebbe potuto accadere .
I responsabili dei loro uffici dov'erano ? 
Come veniva valutato il lavoro a fine anno come previsto dalla normativa vigente ? 
Magari gli amministratori si lamentavano  di avere poco personale per far funzionare la macchina comunale !
Purtroppo questi ed altri episodi alimentano le sparate di chi dichiara che i dipendenti pubblici " sono tutti fannulloni "

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO