martedì 20 ottobre 2015

SALUTE : IN QUESTA ITALIA PER MOLTI E' UN LUSSO !

Risultati immagini per MEDICO

Lo rivela l'indagine 'Bilancio di sostenibilità del welfare italiano' del Censis e dalle ricerche delle associazioni dei consumatori, presentate oggi a Roma, realizzate per il Forum Ania-Consumatori e pubblicate nel volume "Gli scenari del welfare. Verso uno stato sociale sostenibile",
La salute è un lusso per molti italiani. Nel 41,7% delle famiglie almeno una persona ha dovuto rinunciare a una prestazione sanitaria, mentre i cittadini pagano il 18% della spesa sanitaria totale, per oltre 500 euro a testa. 

Secondo il Censis, il 53,6% degli italiani dichiara che la copertura dello stato sociale si è ridotta e paga di tasca propria molte spese che un tempo venivano coperte dal sistema di welfare nazionale. Si mette mano al portafogli per il 18% della spesa sanitaria totale, contro il 7% registrato in Francia e il 9% in Inghilterra. Inoltre, a causa delle lunghe liste di attesa nella sanità pubblica e dei costi proibitivi della sanità privata, in oltre 2 famiglie su 5 almeno una persona in un anno ha dovuto rinunciare a una prestazione sanitaria.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO