sabato 24 ottobre 2015

IL VOLO DI PEGASO PER LE MALATTIE RARE

malattie rare un momento dell'incontro

Grande partecipazione all’incontro-dibattito ‘Sono Raro ma per questo non diverso’, tenutosi nella sala Conferenze del Parco Tecnologico del Neuromed e promosso dalla Fondazione Neuromed in collaborazione con il Comitato Paolo Balestrazzi Lotta alla Neurofibromatosi e tutte le malattie rare. La platea era composta da più di cento studenti provenienti dal Molise e da fuori regione oltre che dai componenti delle associazioni L.A.I., Cooperativa del Cassinate, Croce Rossa Italiana, Aism.
Per l’occasione è stata presentata l’ottava edizione del concorso artistico-letterario ‘Il Volo di Pegaso, raccontare le Malattie Rare’, ideato e promosso dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Centro Nazionale Malattie Rare.
“Diffondiamo assieme quei farmaci che nessun ricercatore, né casa farmaceutica può scoprire o commercializzare: umanità e solidarietà. – ha detto Mario Pietracupa, Presidente della Fondazione Neuromed – L’incontro di oggi mi ha ancora di più convinto che dobbiamo continuare a tracciare quel percorso, intrapreso tempo fa, di sensibilizzazione e informazione diretta ai giovani. Il concorso Il Volo di Pegaso ne è uno strumento, per il quale la Fondazione Neuromed ha voluto promuovere un dibattito sulle Malattie Rare con i nostri ricercatori. Oggi però non abbiamo parlato di ricerca ma abbiamo approfondito due aspetti, umanità e solidarietà, dai quali nemmeno il mondo scientifico può prescindere. Abbiamo imparato con i tanti ragazzi presenti che non bisogna allontanarsi dalla diversità ma bisogna accoglierla così come bisogna accogliere una malattia che nella vita può arrivare”.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO