lunedì 26 ottobre 2015

APOLOGO DI UN IMPOLITICO IMPEGNATO ( di Valerio Crugnola )


(l'impolitico è una persona che non ama la politica per come è intesa, compiuta e interpretata dai politici di mestiere, ma che nondimeno si costringe a occuparsene pur di contribuire a cambiare in meglio, dopo 35 anni di malgoverno, la propria città)
Se anziché ROTTAMARE i miei tre vecchi computer, le mie due vecchie stampanti, i miei tre vecchi mouse, le mie tre vecchie tastiere, i miei due vecchi monitor, scegliessi di RICICLARE tutto, inviandoli a qualche organizzazione non governativa che coopera con un paese povero del mondo, farei una buona cosa e sarei un ambientalista COERENTE.
Se anziché ROTTAMARE il mio vecchio frullatore, visto che ne ho uno nuovo, lo regalassi a un pensionato che non ne possiede in modo da RICICLARE e non intasare le discariche, farei una buona cosa e sarei un ambientalista COERENTE.

Se anziché ROTTAMARE il vecchio televisore analogico, decidessi di RICICLARE donandolo a un negozio di modernariato, farei una cosa buona e sarei un ambientalista COERENTE.

Se anziché ROTTAMARE la mia ormai scassatissima Opel Astra la cedessi a un prezzo simbolico a un amico che vive in Senegal, purché paghi le spese di spedizione via cargo, in modo da RICICLARE in modo socialmente utile, farei una cosa buona e sarei un ambientalista COERENTE.

Ma se fossi un politico dotato di un qualche potere che ha promesso giustamente di ROTTAMARE anziché RICICLARE qualche politico di lungo corso e poi fa l'esatto contrario, farei una cosa pessima e sarei un politico INCOERENTE.
La coerenza non abita i piani alti della politica. Per cambiarla, bisogna che a occuparsene siano gli impolitici. Dal basso.
( Valerio Crugnola - Varese 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO