lunedì 29 giugno 2015

SAMANTA DI PERSIO : " L'AMORE NON FA DIFFERENZA "



L’AQUILA. È uscito il nuovo libro della scrittrice aquilana Samanta Di Persio “L’amore non fa differenza”, per la collana Equilibri, un libro-inchiesta sulla vita degli omosessuali. «Nel libro ci sono le testimonianze di donne e uomini giovani e adulti. Raccontano il conflitto che hanno con loro stessi quando si rendono conto di amare una persona dello stesso sesso. Molti hanno provato a reprimere quell’istinto e hanno attraversato lunghi periodi di sofferenza, fino a quando si sono resi conto che la loro felicità poteva esser raggiunta soltanto esprimendo loro stessi. A questo punto diventa anche più facile tollerare il rifiuto dei genitori, della società, del legislatore, della Chiesa».
Di Persio giunge a questo libro dopo altri, sempre d’inchiesta, sul lavoro, sul terremoto, sui morti in carcere e sugli incidenti sul lavoro. Da anni tiene un blog di grande seguito.
«L’omofobia e la transfobia», spiega l’autrice, «sono il secondo fenomeno discriminatorio subito dopo gli episodi di razzismo. A oggi il legislatore è lontano dall’approvare una legge che contrasti tali forme di discriminazione e violenza. Così come è restio a riconoscere le unioni di fatto, i matrimoni e le adozioni per le coppie omosessuali. Molte coppie vanno all’estero per sposarsi, ma poi il documento resta un pezzo di carta. C’è ancora tanto da lavorare nella società», sostiene Di Persio. «Soprattutto bisogna contrastare i suicidi tra gli adolescenti. Nel libro ci sono gli apporti di esperti che tentano di dare consigli sui comportamenti da tenere per genitori e insegnanti per la formazione di nuove generazioni che sappiano accettare le diversità presenti nella società che si evolve».
Il ricavato della vendita del libro, disponibile tra breve, è destinato al progetto Araliya per creare possibilità di lavoro per le madri di bambini sordomuti in Sri Lanka.( da IL Centro )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO