venerdì 3 ottobre 2014

" se finisce cosi' sparatemi ..."



"Sulla notevole delicatezza di alcuni operatori sanitari #1"
Notte nel nuovo reparto. Stanza di quattro letti: tutte pazienti non autosufficienti, di cui una con contenzioni. Due di loro, entrambe anziane, necessitano di ventilazione polmonare non invasiva, con conseguente scomodissima maschera. Una non è cosciente. Ad un certo punto, una delle macchine per la NIV comincia a suonare apparentemente senza motivo; le infermiere, non riuscendo a farla funzionare, decidono di chiamare il medico di guardia. Arriva la provvidenziale specializzanda, che, aiutata da un po' di fortuna, viene a capo della situazione. Tuttavia, invece di uscire subito dalla stanza, indugia un momento per commentare ad alta voce la situazione delle due pazienti: "Mamma mia, se finisco così sparateme... mejo mori'".
Ho idea che sarà un altro tirocinio molto, molto lungo. (R.C:)

L'espressione rozza, fuori posto, dell'operatrice sanitaria sottintende però una drammatica verità più generale : " se dovessi ritrovarmi in queste condizioni...sparatemi ".
Ma nessuno , oggi, può fare una cosa simile senza andare in galera , grazie ad un parlamento che è costretto ad occuparsi della finta abolizione delle province, della finta abolizione del senato ...e non della discussione della legge di iniziativa popolare sul diritto di rifiutare l'accanimento delle "cure" e sulla eutanasia legale . Proposta di legge depositata oltre un anno fa .


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO