A scuola di laicità: al via la scuola di Ravenna
Il settimanale Left, che dedica il suo numero in uscita sabato alla " Laicità" intervista Sandra Bonsanti sulla scuola di formazione politica di Ravenna che ha per tema proprio la laicità e che terrà i suoi corsi il 20 e 21 settembre. Tra i temi che saranno affrontati: bioetica, diritto di famiglia, scuola, informazione. Oltre a Sandra Bonsanti, partecipano, tra gli altri, Chiara Saraceno, Roberta De Monticelli, Carlo Flamigni, Maurizio Viroli, Luca Bottura e quel Roberto Balzani, storico, che sta correndo per le primarie del Pd alla presidenza della regione Emilia Romagna.
Dallo scandalo P2 a Renzi: la lunga marcia anti magistrati
di Sandra Bonsanti
Corsi e ricorsi storici. A rivederla oggi, quella pagina di storia politica, dopo le dichiarazioni sprezzanti contro la magistratura pronunciate non da un segretario di partito e basta (come erano Craxi, Piccoli e Longo) ma da uno che è anche presidente del Consiglio si direbbe che niente è cambiato, se non peggiorato. Allora almeno ci fu chi dal Pci protestò e chiese conto di quei presunti accordi segreti. Si alzò Ingrao e disse: “Vogliamo veramente sapere come stanno le cose sulla giustizia perché quelle proposte di Longo non ci piacciono affatto”.
Le iniziative
Sempre a proposito di laicità, il circolo di Torino sarà presente domenica 21 settembre con un proprio gazebo (via Cesare Battisti, tra piazza Carignano e via Roma, dalle ore 15), alla festa della Laicità promossa da varie associazioni.
Il circolo di Bari, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Filosofia, Letteratura, Storia e Scienze Sociali e RESS – Ricerche Educative e Studi Sociali, organizza giovedì 25 settembre un seminario di studi su “ Corruzione e potere - Una devastante contaminazione”. Sarà presente, tra gli altri, la presidente di LeG Sandra Bonsanti.
A Trani, in provincia di Bari, nell'ambito della manifestazione culturale “ I dialoghi di Trani”, venerdì 26 settembre, segnaliamo il dibattito “ Il punto sull’antimafia” in cui Sandra Bonsantidialogherà con Gian Carlo Caselli e Nando dalla Chiesa.
|
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO