domenica 21 settembre 2014
GIORNATA MONDIALE CONTRO L'ALZHEIMER
Oggi, 21 settembre, è la giornata mondiale dell’Alzheimer. I malati sono oggi stimati 36 milioni nel mondo, un milione nel nostro Paese,
Troppo spesso, sono lasciati soli a se stessi e alle cure delle famiglie, tanto che solo 1 su 5 riceve cure e assistenza domiciliare pubblica.
L’Alzheimer è sicuramente una delle malattie più temute e diffuse tra gli anziani, ma non tutti soccombono alla malattia e altri ancora hanno un esordio più tardivo.
Al momento si sa solo che colpisce in larga parte soggetti anziani (over 60) ma che spesso si manifesta anche prima dei 50 anni.
Oggi si usano tante tecniche, come la risonanza magnetica, la PET, in grado di capire con largo anticipo -anche in persone apparentemente sane- se il rischio di Alzheimer è fondato o se la malattia è già in atto. Saperlo per tempo non solo fa in modo che la patologia si possa trattare, diminuendone i sintomi e la progressione, ma aiuta la ricerca a capirla sempre più.
Alzheimer è una patologia che coinvolge troppo famiglie e amici del malato, che ha bisogno di aiuto dall’esterno e che non va mai sottovalutata o gestita in modo indipendente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO