mercoledì 18 giugno 2014

MORTE SINDACO LAURA PRATI-IL COMUNE NON SI COSTITUISCE PARTE CIVILE ! COMUNICATO SEL

Nella prima udienza per il processo sulla morte della sindaca Laura Prati il Comune non c'era. Non ci sono giri di parole per dirlo e anche il sindaco non nasconde l'amarezza e l'imbarazzo. "In Comune non è arrivata nessuna comunicazione ufficiale - spiega un amareggiato Angelo Bellora -. Solo una settimana fa ci è arrivata un avviso di procedimento penale nei confronti dell'ex vigile urbano Giuseppe Pegoraro. E' un atto dovuto nei confronti di un'amministrazione per informare che un dipendente è imputato. Ma nel documento non c'era la data dell'udienza".......... 
Come è possibile che in Comune nessuno sapesse dell'udienza di martedì mattina, al di là di comunicazione ufficiali, resta un mistero.( V.N )

COMUNICATO SEL PROVINCIALE 

Caro Angelo Bellora,

la mancata costituzione di parte civile nel processo apertosi ieri per l'omicidio del tuo predecessore, Laura Prati, e del tentato omicidio del vice-sindaco Iammetti, solleva in noi una serie di interrogativi.
Ci pare, anzitutto, poco credibile che l'Amministrazione da te presieduta non fosse informata dell'udienza. Infatti, la richiesta di rinvio a giudizio con la data di prima udienza è stata notificata sia presso la Casa Comunale di Cardano al Campo che presso il Comando di Polizia Locale del tuo Comune. Comunque, avendo tu confermato di aver ricevuto, una settimana prima, comunicazione ufficiale relativa al procedimento penale in corso, ci sembra imbarazzante che non abbiate sentito la necessità di informarvi - in una settimana - di quanto stesse accadendo.
Penso che non ti sfugga anche il lato umano della vicenda. La costituzione di parte civile della famiglia di Laura Prati, in assenza del Comune, derubrica questo assassinio a fatto privato, quando, in realtà, Laura Prati e Costantino Iammetti sono stati colpiti all'interno della Casa Comunale e nell'esercizio delle loro funzioni istituzionali nell'interesse dei cittadini di Cardano al Campo.

Ci auguriamo, come tu riferisci alla stampa, che sia ancora possibile rimediare a questo grave errore con la costituzione di parte civile del Comune alla prossima udienza del 1° luglio. Ci auguriamo anche che, nonostante la procedura penale renda ardua questa strada, ciò avvenga per la salvaguardia della dignità delle istituzioni che tu rappresenti.( Segreteria provinciale SEL )



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO