mercoledì 7 maggio 2014

DIVORZIO " COLPA " DELLA MOGLIE CHE SI AMMALA

Insieme in salute e malattia, ma non se si ammala la donna

E' ora aggiornare la frase storica " finchè la morte non vi separi " con " finche' la malattia della moglie non vi separi ".
Le coppie nel giorno del matrimonio giurano di sostenersi reciprocamente per il resto della vita, ma soprattutto in quelle adulte i divorzi sono più frequenti in caso di malattia della donna. 
 I ricercatori dell'Università del Michigan  hanno analizzato 20 anni di dati relativi a 2717 matrimoni raccolti dall'Istituto per la ricerca sociale dell'Universita'. Al momento della prima rilevazione almeno uno dei coniugi aveva 50 anni e l'attenzione degli studiosi si è focalizzata sul successivo insorgere di malattie gravi, come tumori,problemi cardiaci e respiratori. Dai risultati e' emerso che, a fronte di un 31% di coppie che avevano divorziato, le donne risultavano doppiamente svantaggiate di fronte alla malattia: da una parte perché, a fronte del fatto che gli uomini si ammalavano di più, correvano maggiormente il rischio di rimanere vedove, dall'altra perché i divorzi raddoppiavano in caso di una loro malattia.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO