mercoledì 9 aprile 2014

PROCREAZIONE ASSISTITA -L'ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI CI RINGRAZIA .

Caro Andrea, abbiamo vinto!
E' con enorme gioia che ti scriviamo, annunciandoti quello che forse avrai visto sulle pagine online dei maggiori quotidiani nazionali: il divieto di fecondazione eterologa, cuore proibizionista della legge 40, è stato cancellato dalla sentenza della Corte Costituzionale!

Dopo tanti anni di lotte, di referendum, di raccolta firme, di ricorsi giuridici, aiutando - e con l'aiuto di - tante coppie, siamo riusciti a eliminare uno dei punti più ideologici della legge 40
.

Il divieto prevedeva l'impossibilità di accesso alla fecondazione assistita per le coppie sterili che erano costrette al cosiddetto turismo procreativo, costoso e rischioso al tempo stesso. Dopo la cancellazione del divieto di eterologa nessun Parlamento potrà ripristinarlo. Tale decisione vale per tutti i cittadini italiani che hanno problemi di sterilità.

Prossimo divieto da smantellare quello sulla ricerca sugli embrioni, che Luca Coscioni denunciò dall'inizio della propria lotta per la libertà di ricerca scientifica, e che fece nascere la nostra Associazione. Su questo ci auguriamo che domani il Parlamento non dia seguito alle richieste dei promotori della campagna "Embrione Uno di noi": e siamo pronti a breve con una disobbedienza civile su questo punto.

Da Radicali dell'Associazione Luca Coscioni non ci siamo mai rassegnati, per questo ti chiediamo di sostenerci in tutti i modi che ti sono possibili:

iscrivendoti o versando un libero contributo
nella tua dichiarazione dei redditi: scegliendo sul 5x1000 la nostra associazione 

Grazie di cuore per quello che farai, con noi.

Filomena Gallo, Marco Cappato
segretario e tesoriere Associazione Luca Coscioni

N.B.: grazie anche all'Avvocato Gianni Baldini, che insieme all'Avvocato Filomena Gallo, è stato legale del procedimento di Firenze: i due docenti universitari, Gianni Baldini e Filomena Gallo, sono stati i primi a sollevare il dubbio di legittimità costituzionale sull'eterologa e hanno seguito insieme 17 dei 29 procedimenti che hanno avuto un pronunciamento giurisdizionale sulla materia.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO