lunedì 28 aprile 2014

I BRANCA A DAVERIO ( VA )

Comunicato Stampa



EQUILIBRIUM - Sculture di Laura Branca
WOMEN – Dipinti di Anna Branca

Dal 10 Maggio 2014 al 25 Maggio 2014
Orari: Sabato e Domenica 10.30 /12.30  15.30/17.30
Inaugurazione: Sabato 10 Maggio 2014 alle ore 17

IL DOLORE DELLA BELLEZZA – Quasi monologo su Amedeo Modigliani
Con Giorgio Branca e Valeria Borrelli

Venerdì 16 Maggio 2014 alle ore 21 – Spettacolo ad ingresso libero

 

PALAZZINA DELLA CULTURA

Via Verdi

Daverio (Va)

Info: Biblioteca di Daverio Tel.0332 949004

Da Sabato 10 Maggio 2014 presso le sale della Palazzina della Cultura di Daverio, verranno ospitate due Mostre: EQUILIBRIUM - Sculture di Laura Branca e WOMEN - Dipinti di Anna Branca.

La scultrice di Mercallo presenterà qui le sue opere realizzate in terracotta, legno, marmo, cera e metallo. Da sempre l’autrice realizza forme sinuose che si ergono svettanti nello spazio  intraprendendo una sfida contro la forza di gravità, spesso le sculture sono composte da due elementi contrapposti fatti di materiale diverso che dialogano in una danza di rimandi. Inoltre, le opere più recenti  hanno punti di appoggio sempre più assotigliati quasi a limitarne la staticità, talvolta non sono affrancate ad alcuna base e possono essere capovolte sottolineandone la molteplicità dei punti di vista.

Anna Branca presenta in questa occasione degli acrilici su tela i cui soggetti sono caratterizzati da figure femminili stilizzate. Con la sua tipica tecnica, stendendo la tempera acrilica con le spatola, esprime una femminilità in chiave moderna talvolta prorompente per i corpi plastici dalle linee morbide e dalle vesti dai colori accesi. Silhouette che hanno qualcosa di onirico per l’uso cangiante e quasi surreale delle cromie capaci di comunicare un intensa vitalità.

A coronare l’evento, Giorgio Branca insieme a Valeria Borrelli presenterà Venerdì 16 Maggio alle ore 21 una piecè teatrale dedicata alla figura di Amedeo Modigliani, Il Dolore della Bellezza, rivisitando i luoghi e le atmosfere tipici della Parigi del primo novecento.

Inoltre Domenica 18 Maggio dalle ore 15 alle 17 Anna Branca e Laura Branca terranno un laboratorio sulla tecnica dell’acquarello con iscrizione gratutita.


LAURA BRANCA è nata a Milano nel 1963, vive e opera a Mercallo, in provincia di Varese. Nel 1987 si diploma in scultura alla scuola di Alik Cavaliere presso l'Accademia di Belle Arti di Milano, nel 1989 frequenta l'Accademia Estiva di Salisburgo dove approfondisce la tecnica della fusione in bronzo, nel 1990 frequenta il Corso Superiore di Disegno alla Fondazione Ratti di Como sotto la guida degli artisti Antonio Saura e Antonio Lopez. Tra il 1986 e il 1988 ha collaborato con lo scultore Mario da Corgeno edal 1989 al 1994 con lo scultore Francesco Somaini. Dal 1994 tiene corsi di disegno e scultura presso vari comuni della provincia di Varese. Nel 2000 realizza “Onda”, una fontana per il Comune di Busto Arsizio (Va) collocata in piazza San Michele. Nel 2001 per l'opera “Idolo” le è stato conferito un “Premio di Stima” presso la Civica Galleria d'Arte Contemporanea di Lissone (Mi), nell'ambito della manifestazione “Premio Arte Città di Lissone 2001”. Nel 2006 collabora con il Comune di Milano nell'ambito del progetto Rifiutili per un seminario sul riutilizzo creativo dei materiali di scarto. Nel 2009 è vincitrice del Premio Maccagno presso il Museo Parisi Valle di Maccagno (Va). Si dedica anche al Disegno e alla Pittura. Ha tenuto esposizioni pubbliche e private in Italia, Spagna ed in Germania.
 


ANNA BRANCA è nata negli anni 40 a Milano, è nota sulla scena internazionale soprattutto per i suoi paesaggi di mare, le sue donne sensuali ed eleganti e le luminose immagini di frutta e fiori.
La sua formazione è eclettica, spazia dal teatro all’illustrazione e all’alta moda fino al suo grande amore, la pittura. Dopo la laurea in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, negli anni 60 lavora per il Teatro alla Scala, poi si sposta a Parigi e Lione, dove disegna stupendi tessuti al fianco di personaggi come Valentino e Ken Scott. Ben presto si afferma per il fascino vibrante delle sue tele. Numerose, negli ultimi trent’anni le collettive e le personali in diverse gallerie in Italia, Europa, Africa e Stati Uniti. Oltre oceano ha esposto a diverse edizioni del New York Artexpo, dal 2002 in avanti. Nel 2005, sempre a New York, ha partecipato all’European Art di Antonio Miniaci. In Italia ha aperto suoi spazi espositivi a Sestri Levante, Capri e poi nella piazzetta di Portofino, dove per molti anni il suo atelier è stato punto di ritrovo e di riferimento per un pubblico internazionale.



GIORGIO BRANCA si forma presso “Studio Laboratorio dell’Attore” diretto dall’attore e regista argentino Raul Manso, frequentando vari seminari con Danio Manfredini, Domenioc De Fazio e Hector Malamud. Lavora con Maurizio Schimidt con il quale inizia una lunga e solida  collaborazione tra i vari spettacoli MEMORANDUM di V. Havel (1993); UN UOMO è UN UOMO  di B. Brecht  e ARLECCHINO MILITARE di C.Goldoni (1995); SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE  di  W.Shakespeare (1996);  IL VOLPONE di Ben Johnson (1997);  I PROMESSI SPOSI ALLA PROVA  di Giovanni Testori (2003);  IL DECAMERONE di G. Boccaccio (2007). Nel 1998 partecipa ad uno Stage Internazionale sulla Commedia dell’Arte tenuto da Carlo Boso  e conosce il gruppo “Pantakin” di Venezia,  con il quale va in scena con  LI TRE BECCHI-LA CAMERIERA BRILLANTE  di C. Goldoni  e LA MOSCHETA di Ruzzante(2000);  per la regia di Virgilio Zernitz. Nel 2004 partecipa come attore e formatore ad un progetto  finanziato dalla Comunità Europea Sul WOYZECK di G. Buchner con l’utilizzo di maschere,  coordinato dal regista ungherese S. Bolasc.  Attualmente  è socio  del gruppo TEATRO PERIFERICO  diretto da Paola Manfredi con cui collabora  a varie produzioni.




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO