Sono un infermiere dell’ospedale di Circolo. Grazie per le attenzioni di cronaca sull’ ospedale, ma per favore non dite più che i posti letto vengono chiusi perchè il personale deve fare le ferie! Sembra che sia una condizione posta dal personale dell’ospedale! Queste chiusure di posti letto in determinati momenti dell’anno sono delle scelte che l’Azienda ospedaliera fa perchè le ferie arretrate si contano come un bilancio passivo dall’Azienda! Prima che fosse così stabilito dalle nuove leggi, all’azienda delle nostre ferie importava poco, anzi grazie all’ utilizzo incompleto delle ferie poteva garantire l’apertura dei reparti. Le dirò di più: in ambito sindacale (faccio parte del direttivo della RSU) abbiamo espresso la nostra contrarietà sul modo perchè preoccupati del carico di lavoro che si sarebbe accumulato per il personale che rimane in servizio nei periodi delle ferie e quindi sulla qualità e sicurezza dell’assistenza infermieristica.
Per gli infermieri, in particolare quelli che lavorano nelle corsie, andare in ferie equivale ad aumentare il carico di lavoro, già al limite, per chi resta in servizio. E questo lo viviamo tutti i giorni, coi rischi connessi per la nostra salute (vedi burn-out, stress...) e con ripercussioni sulla salute altrui. E’ un problema di programmazione che non c’è mai stata. Ben venga ora una programmazione che permetta al personale di usufruire del meritato e necessario periodo di riposo, ma a poco serve se dopo un giorno dal rientro ti senti quasi come se le ferie non le avessi nemmeno fatte! Il problema è che si vuol raggiungere questo obbiettivo senza assumere personale. Non è che se stendi una tela sopra un buco, il buco sparisce: l’hai solo coperto, il vuoto sotto rimane!
Purtroppo, anche sentendo dichiarazioni dei nostri responsabili regionali della sanità durante convegni sul tema, non ho mai sentito parlare del problema della carenza di infermieri, ed anche se sollecitati sul tema (anche da me, nelle domande che si pongono a margine), hanno sempre dato risposte molto elusive!
Se ritiene di voler pubblicare questo mio contributo lo faccia pure, non l’ho scritto nei commenti perchè lo ritenevo lungo ma anche perchè siamo stanchi di sentirci colpevolizzati di andare in ferie!
grazie per l’attenzione.
( Da VN )
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO