mercoledì 20 novembre 2013

PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

Come fanno a stare tranquilli questi componenti di un governo che non governa l'Italia ?
Come fanno a stare tranquilli di fronte all'ennesima tragedia umana ed ambientale ?
Come fanno a stanziare 20 milioni a posteriori dopo che hanno regalato miliardi alle banche . agli americani con l'acquisto degli  F-35 , alle lobby dell'asfalto con la Tav e le altre opere che sottraggono ambiente prezioso, bene comune a tutti noi ?
Possibile che nessuno si accorga di quanta ipocrisia ci circondi ?
Di tanto in tanto , dopo il ripetersi del dramma ,qualche personaggio governativo fa le stime di quanto accorra per mettere in sicurezza il nostro suolo : e giù un rosario di inutili cifre ...fino alla prossima tragedia , senza aver fatto alcunchè di positivo .
Mentre l'Italia trema, frana , si allaga  allagata ...lor signori si preoccupano di aumentare le piste degli aeroporti, di acquistare aerei e navi da guerra, di aumentare il consumo di suolo .
Ed i sindaci , incuranti delle centinaia di migliaia di appartamenti vuoti ,si preoccupano di indicare ancora aree edificabili , nella speranza di recuperare qualche euro con gli oneri di urbanizzazione .
E tutti noi paghiamo questi scempi  , in termini di qualità della vita , in termini di vite umane .
Le risorse devono essere impiegate nella tutela del territorio ,nelle energie rinnovabili , nel recupero di un ecosistema degnamente vivibile .
E' una constatazione, una richiesta, una supplica, prima che sia troppo tardi .
Ed è già troppo tardi .



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO