venerdì 15 novembre 2013
MARCO CAVALLO IN GIRO PER L'ITALIA
Un cavallo di cartapesta alto quattro metri sta girando l’Italia per chiedere la chiusura dei sei ospedali psichiatrici giudiziari (Opg).
È diventato un simbolo dopo che nel 1973 ruppe i muri del manicomio San Giovanni a Trieste, dando il via all’applicazione della legge 180 che decretava la chiusura degli ospedali psichiatrici. Oggi ha ripreso il suo viaggio che terminerà a Milano il 25 novembre, dopo aver attraversato dieci regioni e sedici città.
A quella legge, nota anche come legge Basaglia, erano però sopravvissuti gli OPG - che attualmente sono sei (Barcellona Pozzo di Gotto-Messina, Aversa, Napoli Secondigliano, Montelupo Fiorentino, Reggio Emilia e Castiglione delle Stiviere–Mantova) e ospitano un migliaio di persone – la cui chiusura dovrebbe avvenire entro la fine di marzo del 2014. Esiste però il concreto rischio che la loro chiusura si traduca in una semplice trasformazione da OPG a gestione statale in mini-OPG a gestione regionale, diversi solo per dimensioni e distribuzione territoriale, ma con la stessa impostazione delle strutture appena soppresse.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO