venerdì 16 agosto 2013

VARESE -OSPEDALE DEL PONTE -A PROPOSITO DI UN " DISSERVIZIO LAMENTATO DAL MARITO DI UNA PARTORIENTE

“Il giorno di ordinaria follia  all’interno del reparto maternità del  favoloso  ospedale pediatrico “ descritto dal sig .Giovanni Damiani segue il “ il periodo particolare “ vissuto nella stessa struttura dalla famiglia Laudadio .
A questo punto c’è da chiedersi se tali situazioni siano frutto di eccezionali  circostanze  negative coincidenti ,oppure   siano la punta di un iceberg che galleggia appena sotto il libello dell’acqua .
In entrambi i casi, emerge tuttavia il riconoscimento della professionalità,del l’umanità del personale sanitario , che tenta ,per quanto possibile , di attenuare il forte disagio dei pazienti .
Quando qualche cittadino denuncia  un trattamento che si discosta non poco dal livello di “ eccellenza “ che dovrebbe sempre esistere , vengono invocati di volta in volta  la “ spending review “ , le ferie del personale, la carenza di personale, la riduzione estiva dei posti letti …o tutti questi fattori contemporaneamente .
I fautori della spending review ( pd-pdl )  hanno  giustificato  questa loro legge  come l’occasione per una “ riduzione di sprechi, doppioni …” ( Gero  Grassi –PD ) , mentre invece ha comportato innanzitutto una contrazione dei livelli di assistenza sanitaria .
La carenza di personale si trascina da tempo, e  non  sembra destinata ad essere ovviata in tempi brevi .
In merito alle ferie , esiste un contratto di lavoro che le regola ; un contratto di lavoro non rinnovato per legge da anni e bloccato per anni dall’attuale governo .


In merito alla riduzione estiva  dei posti letto , forse è il caso di pensare che , stante il perdurare della crisi economica ,molta  più   gente è costretta a trascorrere l’estate in provincia di Varese .
Il direttore del dipartimento materno-infantile Massimo Agosti, si scusa correttamente per il disagio arrecato ai pazienti piccoli e grandi dai lavori in corso e che dureranno ancora per un tempo non breve .
Disagi che non si sarebbero verificati qualora il polo materno-infantile avesse trovato la sua naturale collocazione nell’ospedale del Circolo , come auspicato da tanti .
A proposito del taglio estivo di posti letto e dei disagi per i ( le ) pazienti è interessante quanto dichiarato   dall’assessore regionale alla sanità ( nonché sindaco di Arconate, senatore della Repubblica, vicepresidente della regione …)   Mario Mantovani  ( PDL) : “ La capacità dei manager ospedalieri  sta nel trovare un giusto equilibrio tra  la necessità di ridurre l’attività in agosto e l’obbligo di non creare disservizi ai malati “ ( Corriere della Sera ,giovedì 15 agosto )
Di fronte alla     denuncia  dei disservizi subiti  dalla famiglia del   sig. Giovanni Damiani  , non confutati da alcun  direttore responsabile , le parole di Mantovani pesano come un macigno .
Ma siamo sicuri  che quello di Mantovani  resterà   un semplice pensierino di ferragosto e non un metro di  valutazione della capacità gestionale dei manager  nominati  dal duo M.M. ( Maroni / Mantovani ) o dai loro predecessori dei medesimi partiti .

E paga sempre e solo   pantalone !

Andrea Bagaglio .Referente Sanità -Sinistra Ecologia Libertà-Provincia di Varese 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO