venerdì 16 agosto 2013

TERREMOTO IN SICILIA

La mappa della prima scossa dal sito dell'Ingv

MESSINA -Due scosse di terremoto di magnitudo 4.1 e 4.2 sono state registrate - nella notte tra giovedì e venerdì - rispettivamente all'1:04 e all'1:06 sulla costa nord della Sicilia, in provincia di Messina. Le scosse sono state avvertite dalla popolazione e molte sono state le chiamate per i vigili del fuoco .
Non si lamentano feriti .
Il terremoto è stato comunque avvertito nettamente anche a Palermo e Catania.
DOPPIA SCOSSA - Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), i terremoti hanno avuto ipocentro entrambi a 10,4 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Brolo, Ficarra, Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale, Patti, Piraino, Raccuja, Sant'Angelo di Brolo e Sinagra. Dopo le due scosse più forti è seguito un lungo «sciame sismico» di 17 scosse di magnitudo tra 2 e 2.6.
MOLTE CHIAMATE - Moltissime le chiamate arrivate alla Salaoperativa di Messina da parte di cittadini preoccupati dall'intensità delle scosse. L'unico intervento dei vigili del fuoco è stato finora eseguito a Sant'Agata di Militello, dove una persona disabile è stata aiutata a scendere al piano più basso della sua abitazione.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO