lunedì 1 luglio 2013

PUGLIA OPEN DAYS

Puglia Open Days 2013: ritornano le aperture straordinarie per una Puglia fuori dall’ordinario

Immagine Puglia Open Days 2013: ritornano le aperture straordinarie per una Puglia fuori dall'ordinario
Presentata nei giorni scorsi la seconda edizione  di Puglia Open Days 2013, progetto per la promozione e  valorizzazione dell’offerta turistica voluto dall’Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato da PugliaPromozione, Agenzia regionale del Turismo. Insieme agli Assessorati regionali alla Qualità del territorio e alle Risorse agroalimentari, partners istituzionali sono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ANCI Puglia, il Comitato regionale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.
Il progetto è realizzato in collaborazione con i parchi, le riserve naturali e le aree marine protette presenti sul territorio regionale, con i sistemi ambientali e culturali e gli ecomusei riconosciuti dalla Regione Puglia. “Con Puglia Open Days 2013 – dichiara la responsabile del progetto, Stefania Mandurino – va in scena la Puglia ospitale che si offre in maniera capillare, raccontandosi in tutte le sue sfaccettature, quella Puglia della bellezza, degli attrattori culturali, dei piccoli borghi, delle aree protette e degli ecomusei, degli antichi mestieri. È la gente di Puglia la vera protagonista di questo ambizioso progetto di accoglienza ed ospitalità, che consentirà ai nostri ospiti di visitare siti UNESCO, i beni del Mibac, ma anche i tesori nascosti, la cosiddetta Italia minore, che  minore non è, ma è solo meno nota, anzi, è più interessante per il visitatore in cerca di esperienze, perchè vera ed autentica. Puglia Open Days parte dalla valorizzazione sostenibile delle risorse culturali ed  ambientali, ponendo al centro gli elementi identitari di un territorio, cercando di creare occasioni di viaggio gradevoli, ben organizzate, facili da conoscere, con un forte  coinvolgimento  dei professionisti del settore e della comunità locale, naturalmente vocata ad accogliere”.
Il calendario degli appuntamenti e delle iniziative gratuite che si svolgono in contemporanea in tutta la regione nei fine settimana è ricchissimo. Dal 4 luglio al 26 settembre ogni giovedì pomeriggio è possibile partecipare ai tour gratuiti in bus tra cantine, frantoi e masserie realizzati in collaborazione con il Movimento Turismo Vino e il consorzio Puglia in Masseria.
Dal 5 luglio e fino al 27 settembre ogni venerdì è la giornata dedicata alle attività a contatto con la natura: dalle passeggiate naturalistiche alle visite guidate, dal trekking al biking, dalle escursioni in canoa alla vela, dai laboratori creativi a quelli didattici, dal birdwatching al batwatching, fino all’orienteering e all’osservazione astronomica, per un’estate che invita a spegnere i motori e a immergersi nella natura.
Dal 6 luglio al 28 settembre, dalle 20 alle 23, ogni sabato sera è protagonista il patrimonio culturale: aperti e fruibili gratuitamente ben 209 beni culturali in 96 Comuni pugliesi: 20 castelli, 59 centri storici, 46 chiese, 13 siti ipogei, 39 musei, 8 palazzi storici, 7 aree e parchi archeologici, 2 teatri, 1 abbazia, 1 sinagoga.
“Puglia Open Days 2013 vuole essere open e for all -continua Stefania Mandurino-. Infatti le attività tendono ad essere fruibili per tutti, considerando le esigenze specifiche che possono avere i disabili o i bambini o gli anziani. A disposizione guide Lis, da richiedere gratuitamente. E ancora, le nostre guide, in collaborazione con Uic , saranno formate a relazionarsi con i disabili e a saper raccontare ai non vedenti e agli ipovedenti i centri storici o i beni ambientali inseriti nelle attività di Puglia Open Days 2013”.
Tutte le informazioni sulle attività e le modalità di prenotazione sul sito www.viaggiareinpuglia/opendays, sulle cartoguide tematiche in distribuzione e presso la rete degli uffici IAT di Puglia.
                                      Cristina Pacella


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO