lunedì 15 luglio 2013

ATTRAZIONI CHE NON SI DIMENTICANO .

Riceviamo e pubblichiamo 

     Nel considerare che ci troviamo in pieno periodo vacanziero desidero segnalare ai turisti che si recano nel Sud del Bel Paese di inserire nel loro programma la visita a un gioiello di paesino, magistralmente ristrutturato, arroccato su una montagna situata all’incrocio di tre province: Avellino, Foggia e Potenza,  e di tre regioni: Campania, Puglia e Basilicata.
     Il caratteristico paese si chiama Monteverde (AV).  Conta circa 900 abitanti e sorge a 740 s.l.m. ed è dominato da un antico fiero maniero baronale da dove lo sguardo spazia su l’ampia vallata sottostante, con vista sino alla città di Melfi (PZ) importante centro medioevale col suo castello svevo di Federico II.   Nel centro di Monteverde esiste anche una bella scalinata che ricorda in misura ridotta quella romana di Piazza di Spagna.        Nel tardo pomeriggio, alle ore 18 all’inizio del paese, si può ammirare il bellissimo “spettacolo dell’aria”; si resta stupefatti dalla bravura dei falconieri per le volteggianti acrobazie che fanno compiere ai vari rapaci presenti.
    A circa tre Km dal paese, più in basso a m. 460 s.l.m., si estende il lago di San Pietro dalle limpide e tranquille acque, circondato da boschi perenni.  Qui da sette anni si svolge nei mesi estivi dal 27 luglio al 25 agosto, a tarda sera, un meraviglioso spettacolo di giochi d’acqua e di luci, accompagnati da musica e danze, che richiama sempre numerosi turisti.  Lo spettacolo, classificato tra i più grandi e caratteristici d’Europa di questo genere, è organizzato dall’Associazione “Insieme per….”  a scopo benefico (il ricavato viene devoluto ogni anno ad opere umanitarie diverse nelle zone più povere del mondo).  
La sera, prima del “grande spettacolo dell’acqua”, si può cenare sotto la pineta poco distante dal lago al lago e gustare le specialità locali.  Dal paese al lago è opportuno servirsi del servizio gratuito dei bus-navetta. Si consiglia la prenotazione telefonica: 0827 86432. 
    Ho voluto segnalare  ai suoi lettori questo evento che personalmente ho ammirato due anni fa e le bellezze di queste zone, purtroppo poco note e pubblicizzate, affinché sempre più numerosi turisti e visitatori, non frettolosi ma interessati a gustare la tranquillità, l’incantesimo e … la buona cucina che ivi, anche a prezzi contenuti, possono trovare.    
    E che prima di andare a visitare paesi esteri imparino a conoscere l’Italia ….. questa sconosciuta !
Cordiali saluti e …..  buone vacanze in Irpinia !

Arcisate (VA), 14 luglio 2013                                          Martino Pirone




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO