giovedì 18 luglio 2013

ANCORA FURTI,FURTI

FURTI  , FURTI, E ANCORA FURTI CON DESTREZZA  !
Oggi i giornali locali ci informano di vari furti in abitazioni  avvenuti un po’ ovunque , con o senza proprietari presenti . Un elenco drammaticamente preoccupante .Senza contare quelli che non vongono segnalati ai giornali .
Al mio paese, hanno tentato di rubare in due bar, peraltro già “ visitati “ in precedenza da malviventi . Se  allora  “ il colpo “ di asportare gli incassi delle slot-machines  era riuscito, questa volta la protezione costituita da portentose serrande e doppi  cancelli d’ingresso  ha fatto il proprio dovere .
  Col risultato però che i proprietari si ritrovano a pagare migliaia di euro per ripristinare gli infissi scardinati,  ingressi violati . Fino alla prossima volta .
Se nei locali pubblici i  delinquenti agiscono  di notte, nelle case i furti avvengono in ogni ora del giorno e della notte ,in presenza  o in assenza dei proprietari , col rischio di incontri ravvicinati indesiderati !
Ieri notte hanno rubato in casa di una famiglia che stava dormendo .
Pochi giorni fa hanno derubato due persone anziane ingannandole sia con la storia dei figli di parenti, sia con la storia del controllo di bollette e/o soldi .
A nulla valgono i sistemi di allarme collegati ai telefonini dei proprietari .  I ladri ormai sono talmente “ esperti “ che, calcolando i tempi di reazione , in pochi secondi fanno man bassa di tutto ciò che è asportabile .
E quando una persona ha subito un furto vive in perenne ansia ,e paura , sia quando è in casa sia quando è fuori casa .
La sua  vita cambia .
E’ giusto tutto ciò ?
Perché  non si mette argine al dilagare di quella che ormai è diventata una situazione endemica della nostra società ?
Come possono i cittadini onesti avere  fiducia nelle istituzioni ,  quando non sono  tutelati nei propri  diritti ?
Chi vigila sulle nostre case ? Chi vigila contro i malviventi ? Carabinieri, polizia , vigili urbani ?

E  i cittadini pagano, pagano ,pagano . E’ stato richiesto più volte ,anche pubblicamente , un coordinamento tra le forze addette alla tutela del cittadino ,ma tutto è rimasto lettera morta. E furti e rapine aumentano .


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO