martedì 16 aprile 2013

VARESE: CANTIERE FANTASMA COMPLETAMENTE IN NERO !



Travedona Monate (VA )-Senza sicurezza, sei lavoratori in nero, compreso un clandestino ed un minorenne .
Un'ispezione della Direzione Territoriale del Lavoro e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Varese ha permesso di scoprire che  i lavori sul tetto erano stati iniziati in assenza di qualsiasi protezione contro le cadute nel vuoto, non c'era nessuna comunicazione scritta al Comune nè all'Asl e alla Direzione Territoriale del Lavoro. Di fatto, secondo i carabinieri, un vero cantiere abusivo.

I legali rappresentanti della ditta committente (con sede legale in Milano) non avevano verificato l’idoneità tecnico-professionale della ditta esecutrice nè avevano rispettato le prescrizioni di sicurezza preventiva. Le postazioni di lavoro presenti sul tetto del fabbricato non erano state assicurate con le minime protezioni collettive di sicurezza previste dalla normativa e gli operai che erano sul tetto gettavano a mano il materiale edile di scarto nel cassone di un furgone che era sotto parcheggiato, con il rischio di colpire in testa i due lavoratori presenti nell’abitacolo del mezzo (tra i quali il minore). Ponteggi e scale di servizio erano state realizzate in totale difformità alle prescrizioni minime di sicurezza (cioè senza disegno esecutivo e/o relazione tecnica di calcolo per la resistenza e stabilità) ed erano completamente sprovviste di ancoraggi, con il rischio che cedessero da un momento all'altro.

A termine degli accertamenti, i militari del Nucleo Carabinieri, in concerto con il personale ispettivo della Direzione Territoriale del Lavoro, hanno proceduto al sequestro preventivo dell’intera area di cantiere (nei confronti della ditta committente), all’emissione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per “lavoro nero” (nei confronti della ditta esecutrice).

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO