lunedì 22 aprile 2013

OGGI GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Oggi, 22 aprile 2013, si celebra come ogni anno la Giornata Mondiale della Terra, conosciuta a livello internazionale come Earth Day e giunta oggi al proprio 43esimo anniversario. 
l primo appuntamento con la Giornata Mondiale della Terra ebbe luogo nel 1970 e diede origine al movimento ambientalista moderno. 20 milioni di americani scesero in piazza per invocare la fine del degrado ambientale; tale manifestazione di dissenso portò alla creazione dell'Environmental Protection Agency statunitense.
L'Italia ha perso negli ultimi 20 anni il 15% della terra coltivata per effetto della cementificazione e dell'abbandono provocato da un modello di sviluppo sbagliato che ha costretto a chiudere 1,2 milioni di aziende agricole nello stesso arco di due decenni. È l'allarme lanciato dalla Coldiretti in occasione dell'Earth day , la maxi mobilitazione mondiale, giunta alla 43ma edizione, in difesa dell'ambiente che prende il via oggi.
''Fermare la cementificazione e il degrado del territorio, impedire la contaminazione transgenica e l'inquinamento industriale, offrire alimenti sicuri e genuini ma soprattutto affermare e trasmettere alle nuove generazioni un modello di sviluppo diverso e piu' sostenibile è l'impegno di tutti gli  italiani per la giornata della terra'',

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO