mercoledì 3 aprile 2013

GIOCO D'AZZARDO :PIU' CRISI PIU' SI GIOCA !

Natale regala un gratta e vinci”. Con l’arrivo delle festività natalizie è salita la febbre da gioco e nel mese di dicembre,, le puntate hanno superato il trend abituale del 10 – 15% in più, in una corsa che non è destinata ad arrestarsi. Superenalotto, video poker, slot machines, ma soprattutto gratta e vinci. Il classico bigliettino della lotteria istantanea con premio a quota fissa è entrato ufficialmente nella classifica dei regali più acquistati, specie da coloro che, più di tutti, si trovano schiacciati dalla crisi economica e dalle politiche “lacrime e sangue” del governo Monti. Come precari, cassaintegrati e disoccupati, consiglieri regionali .


Il miliardario, il portafortunasette e mezzo. Si tratta di un passatempo insidioso, vicino alla gente, alla portata di tutti, ma che può sfuggire di mano trascinando a un acquisto compulsivo che ben presto diviene patologico. Dietro alla promessa di una vincita facile, infatti, è celato uno specchietto per le allodole “carico di speranze destinate ad essere disattese” denuncia Matteo Iori, presidente del centro sociale, “perché basato su un concetto illusorio che viene inculcato nella mente delle persone, noi lo chiamiamo il pensiero magico”.
Un meccanismo semplice basato sul fatto che nel 56% dei casi il numero ‘grattato’ è vicinissimo a quello utile per vincere, distante di una sola unità, e ne deriva l’impressione di avere la vittoria in tasca. “Ma non è vero” spiega Iori “il Miliardario, ad esempio, ha una probabilità di vittoria pari a 1 su 6 milioni”.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO